Pesce al sale: Orata al sale

orata in crosta di sale.JPGPesce al sale: puoi usare un pesce di grossa taglia a polpa bianca come l’orata, la spigola, il sarago, il branzino, la sogliola.

La cottura al sale è un modo dietetico e semplice per preparare il pesce al forno con pochissimo odore! Il sale infatti assorbe gli aromi e i liquidi mentre la pelle mantiene intatte le proprietà nutritive. Però devi mantenere le squame e quindi è meglio dire alla pescheria che vuoi eseguire questo tipo di cottura. Altrimenti il pesce desquamato come normalmente è venduto sia al supermercato che dal pescivendolo ti diventa una poltiglia in cottura…

Ingredienti per il pesce al sale

1 pesce di taglia media da circa 1,2 chili (spigola, sarago, orata, branzino, sogliola, merluzzo…)
1 kg di sale grosso
1 limone
erbe aromatiche: timo, aneto, salvia, rosmarino, menta (a piacere)

Come prepari il pesce al sale

In una grande pirofila da forno (il pesce deve starci completamente senza sbordare) versa almeno la metà del sale grosso formando uno strato spesso circa un centimetro. Pratica un taglio laterale lungo la pancia del pesce già pulito ed eviscerato ma con la pelle e le squame, mi raccomando! Inserisci alcune fettine di limone e le erbe aromatiche. Sistema il pesce sul sale e ricoprilo con il resto. Puoi spruzzare un po’ di acqua sul pesce per far aderire meglio il sale. Il pesce deve essere completamente avvolto dal sale, non deve uscire né la testa né le pinne. Eventualmente taglia prima la pinna caudale e la coda, se troppo lungo.
Scalda il forno a 200° e cuoci per circa quaranta minuti, règolati a seconda della taglia del pesce.
Sforna e aiutandoti con un cucchiaio rompi la crosta facendo attenzione a non rompere il pesce. La pelle dovrebbe venir via assieme alla crosta. Ricava i filetti togliendo la lisca centrale e servi subito con un po’ di limone e se vuoi della maionese.

Pesce al sale: Orata al saleultima modifica: 2010-07-14T14:48:00+00:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “Pesce al sale: Orata al sale

  1. Ieri sera ho fatto ilprimo tentativodi cucinare il pesce al sale Peso 700 grammi Cottura trenta minuti Il sale non ha formato la crostae il pesce non era abbastanza cotto. Riprovo scaldando il forno, come da voi suggerito,per quaranta minuti e allungo il tempo di cottura di cinque dieci Grazie

Lascia un commento