Charlotte di lamponi

charlotte ai lamponi.jpgCharlotte di lamponi: come per la ricetta della classica Charlotte al cioccolato anche qui abbiamo una torta con un cuore cremoso coronata dai savoiardi, con il cappello decorato di lamponi.

Ingredienti per la Charlotte di lamponi

30 savoiardi
350 gr di lamponi puliti e interi
250 cl di panna fresca
250 gr panna fresca da montare
4 tuorli
10 gr di gelatina per dolci
80 gr di zucchero al velo
½ bacello di vaniglia

Come prepari la Charlotte di lamponi

Ora costruisci la Charlotte ai lamponi: passa velocemente i savoiardi nella crema (altrimenti si trasformano in pappa) e con questi fodera il fondo e le pareti dell’apposito stampo da charlotte. Farcisci l’interno alternando uno strato di lamponi e uno di crema. Metti in frigo per almeno 8 ore.
Decora la parte superiore della torta con i lamponi e ciuffi di panna montata.

Per la crema

In un piccolo tegame a fuoco dolce fino a portare a ebollizione 25 cl di panna fresca insieme al bacello di vaniglia tagliato a metà per il lungo. Se ti piacciono puoi tenere i piccoli semini di vaniglia che trovi all’interno, oppure toglili con l’aiuto di un cucchiaino.
In una ciotola monta i tuorli e lo zucchero fino a quando non diventeranno chiari e aggiungi la panna aromatizzata alla vaniglia ancora calda.
Metti tutto in una casseruola e fai cuocere a fuoco basso per 10 minuti circa finché forma una pellicina. Togli dal fuoco.
Fai sciogliere la gelatina in acqua fredda, strizzala bene e aggiungila al composto di panna e uova. Così la crema si solidificherà (in una ventina di minuti).
Monta la restante panna fino a raggiungere una consistenza ferma e aggiungila alla crema eventualmente raffreddata.

Charlotte di lamponiultima modifica: 2010-08-29T16:16:07+00:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Charlotte di lamponi

Lascia un commento