Pasta alla carbonara

pasta-alla-carbonara.jpgLa ricetta della Pasta alla Carbonara è una sola, pasta – solo spaghetti – uova, pancetta – rigorosamente il guanciale – aglio, formaggio parmigiano e pecorino mischiati e pepe. Niente cipolla, né panna. La Carbonara per l’Accademia Italiana di Cucina è solo questa. Ma voi potete variarla secondo l’estro del momento e il vostro gusto. Accolgo il suggerimento di un lettore che propone più uova invece che 2 per 6 persone e porto a 3 le uova (in contrasto con l’Accademia) ma il blog è fatto anche da voi!

Ingredienti per 6 persone

olio extravergine d’oliva
600 gr di spaghetti n.5
120 gr di guanciale
1 spicchio d’aglio
50 gr di parmigiano
50 gr di pecorino
3 uova
pepe

sale

Come prepari gli spaghetti alla Carbonara

Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata mentre tagli il guanciale a listarelle sottili mezzo dito, In una padella con un cucchiao d’olio metti l’aglio schiacciato e il guanciale e fai soffriggere finché sarà rosolato e bordi si arricciano. Togli l’aglio e batti le uova con 50 gr dei due formaggi misti e una presa di sale e di pepe. Quando la pasta sarà quasi cotta (ci vogliono 6 minuti per gli spaghetti n.5 se usi quelli più grossi calcola un minuto in meno per ogni numero in meno), scola e metti nella padella col guanciale a fuoco dolce. Versa le uova battute e manteca per un minuto. La pasta si finirà di cuocere e le uova si rapprenderanno quel tanto che basta. Spegni, versa a pioggia il misto di formaggi che rimane, mescola e servi caldo.
Slurp!

Ricette correlate:

Spaghetti al tartufo nero
Spaghetti o linguine al pesto

Spaghetti aglio e olio e peperoncino
Spaghetti al pomodoro: versione dello
chef
Tutti i piatti a base di pasta

Pasta alla carbonaraultima modifica: 2012-04-19T13:17:46+00:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Pasta alla carbonara

  1. Cosa dice l’accademia di cucina? che ci vogliono 2 uova per 600 gr. di spaghetti e 50 gr di parmigiano?? allora ci vuole un’uovo a persona…..per seicento grammi di spaghetti minimo ci vogliono 4 uova…..120 gr di pancetta tesa sono un pò pochini….del parmigiano se ne può fare tranquillamente a meno….a Roma….un romano vero la cucina così….

Lascia un commento