Polpettine di carne e patate

ab257b96024c7666dd46aa9d68420fb5.jpgPolpette per tutti! Con questa esclamazione mia madre arrivava in tavola con una piramide di polpettine sugose circondate da un anello di purée. Ovviamente io le mie sorelle ci buttavamo letteralmente sopra al piatto di portata.
Succedeva di tutto! Ma cosa non avremmo fatto per una polpetta in più… Qui vi propongo la variante con la carne di tacchino, ma potete usare anche la carne di vitello oppure di maiale.

Ingredienti per 4 persone

400 gr di carne tritata di tacchino oppure vitello oppure maiale
100 gr di mortadella
2 patate lessate e tagliate a pezzi
1 uovo grosso
noce moscata
grana
sale

Come prepari le polpette di carne e patate

Mescola in una ciotola la carne trita con la mortadella e unisci l’uovo intero sbattuto. Condisci con il sale, la noce moscata e un pò di grana grattugiato. Unisci le patate sbriciolate. Mescola molto bene per amalgamare il tutto.
Forma delle polpette grosse come palline da ping-pong e appiattiscile leggermente.
Cuocile su fuoco medio, in una padella unta con abbondante olio, contando circa 6/7 minuti per lato. Porta in tavola su un piatto dopo averle asciugate dall’olio con carta assorbente e… attenzione, nessuno userà più le posate!

Se ti piacciono le polpette prova anche la ricetta per preparare le Polpette di Pesce da accompagnare con le Crocchettine di Patate

Leggi anche:

Polpettine di carne e patateultima modifica: 2012-05-01T14:55:53+00:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Polpettine di carne e patate

  1. scusa non ho capito una cosa: “400 gr di carne di tacchino/vitello/maiale tritata” un tipo a scelta di carne o tutti e tre assieme? grazie per la precisazione e un saluto

I commenti sono chiusi.