« Torta al cioccolato fondant | Homepage | Fettine di vitello ai pinoli e curry »
Oppure sfoglia le nostre Ricette dalla A alla Z
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
11/01/2011
Lasagne verdi agli spinaci con salsa di funghi e pesto
Lasagne verdi agli spinaci con salsa di funghi: una variante delle solite lasagne verdi è questa con la salsa ai funghi: non è molto difficile ma ci vuole parecchio tempo (almeno 1 oretta) quindi è una cosa da weekend, non per tutti i giorni.
Ingredienti per le lasagne verdi per 6 persone
250 gr di lasagne verdi secche (se poi trovate le lasagne fresche agli spinaci meglio ancora)
125 gr di pesto pronto (circa 1 vasetto)
Ingredienti per la salsa di funghi
25 gr di funghi porcini secchi
4 cucchiai olio oliva
50 gr di burro
1 cipolla
4 spicchi di aglio
4 cucchiai di prezzemolo
alcune foglie di timo
300 ml di brodo di pollo
Come prepari le Lasagne Verdi con salsa di funghi e pesto
Prima prepara la salsa di funghi. Fai rivenire i funghi secchi in acqua calda per 20 minuti, dopodichè scolali e puliscili ma tieni da parte l'acqua filtrata. Strizza e affetta i funghi; scalda tutto il burro e metà dell'olio in una pentola per friggere: appena comincia a schiumare aggiungi la cipolla tagliata a fuoco vivace per 5 minuti. Aggiungi l'aglio (tritato) e le erbe e cuoci per 2 minuti, aggiungi poi anche il brodo e il liquido dei funghi, fai bollire per 5 minuti e dopo lascia raffreddare.
Fatta la salsa di funghi, fai bollire una grande pentola con acqua salata, e dopo aggiungici le lasagne. Attenti che se usi la pasta fresca, cuociono molto velocemente. Da quando l'acqua bolle sono pronte in pochi minuti. Toglile quindi e scolale.
Se usi le lasagne pronte, segui le istruzioni sulla scatola. Ora serve una teglia: prendi le lasagne, fanne un primo strato e aggiungi il pesto alla ricotta. Continua poi con altro strato di lasagne ma ora spalma la salsa di funghi. Ripeti fino a che hai finito gli ingredienti, ma l'ultimo strato deve essere di lasagne. Spolvera ora con il parmigiano fresco e aggiungi burro fresco ai lati. Copri tutto con alluminio da cucina cuoci in forno (preriscaldato) per 20 minuti a 180°.
Lasciale in forno, togli l'alluminio e falle dorare per altri 20 minuti. Prima di servire il tutto devi far riposare per 10 minuti.
Buon Appetito!
Oppure sfogliando le nostre Ricette dalla A alla Z
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
21:50 Scritto da magnolta in Primi Piatti | Link permanente | Commenti (3) | Segnala | Tag: cucina, ricetta, funghi, spinaci, lasagne, verdi, primi | OKNOtizie |
Facebook
Commenti
manca un pizzico di peperoncino
Scritto da: Luciano | 30/11/2008
Mai sentito che ci vuole il peperoncino è perfetta così!
Scritto da: daniela | 30/11/2008
Strano procedimento per fare la salsa, sono curioso di vedere cosa cambia da come la faccio di solito io :)
Scritto da: Simone C. | 21/05/2012