Mini-soufflé di zucchine ed emmenthal

mini soufflé di zucchine.JPGMini-soufflé di zucchine ed emmenthal. Se hai dei piccoli contenitori che possono andare in forno, che in genere si chiamano cocotte, puoi creare delle mini-porzioni individuali di vari tipi di soufflé. Qui propongo la versione appetitosa alle zucchine ed emmenthal ma potrai variare a piacimento con i tuoi ingredienti preferiti.

Ingredienti per 6 mini-soufflé di zucchine ed emmenthal
200 gr di zucchine
3 uova
20 gr di burro salato morbido
60 gr di emmenthal grattugiato
sale
pepe

Come prepari i mini-soufflé di zucchine ed emmenthal

Scalda il forno a 180° e intanto lava e taglia le zucchine a dadini; cuocile in una pentola d’acqua calda per 15 minuti dal bollore finché non saranno tenere. Metti nel mixer per ottenere una crema. In una ciotola batti con la frusta i 3 tuorli fino ad ottenere un composto spumoso e poi aggiungi l’emmenthal grattugiato. Regola di sale e pepe.
Incorpora al composto di uova la crema di zucchine e mescola bene. Separatamente monta a neve ben ferma gli albumi e poi molto delicatamente aggiungili al composto di uova e zucchine, aiutandoti con una spatola di plastica e facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Versa in stampini imburrati e inforna per 10 minuti a 180°C. Prosegui la cottura a 220° per altri 15 minuti. Non aprire la porta del forno durante la cottura. Appena cotti, servi subito direttamente nelle cocotte.

Mini-soufflé di zucchine ed emmenthalultima modifica: 2009-10-01T14:52:00+02:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento