Cake al té verde e cocco

te verde.jpgCon la ricetta-base del cake si possono declinare infinite varianti, basta solo inserire gli ingredienti preferiti. Dalle nocciole alla banana, uvetta e zenzero, frutta candita, goccie di cioccolato e cocco, datteri e noci… Qui la propongo con il té verde, per un pomeriggio dal sapore esotico.

Ingredienti per 4 persone

100 gr di burro salato a temperatura ambiente
100 gr di zucchero a velo
120 gr di farina 00
2 uova
50 gr di mandorle in polvere
1 bustina di lievito
2 cucchiaini di té verde tipo matcha oppure sencha (lo trovate nei negozi che vendono miscele di té o in drogherie molto ben fornite) si presenta come una polvere verde smeraldo usata per la tipica cerimonia giapponese del té
1 pizzico di sale

cake al té verde.jpgCome prepari il cake al té verde e cocco

Preriscalda il forno a 210° e intanto in un recipiente mescola la farina setacciata, il lievito e il té verde. Rompi le uova separando tuorli e albumi e sbatti i tuorli con lo zucchero a velo in una ciotola capiente, poi aggiungi le mandorle in polvere. A questo punto incorpora i pezzi di burro e continua a mescolare finché il composto diventa liscio. In un’altra ciotola metti ilpizzico di sale sugli albumi e montali a neve ferma con lo sbattitore elettrico. Aggiungi il composto a base di farina ai tuorli sbattuti e poi incorpora delicatamente gli albumi montati, con l’aiuto di una spatola di gomma e facendo sempre un movimento dal basso verso l’alto, per non smontarli. Versa il composto nello stampo da plum cake già imburrato e metti in forno a 160° per 40 minuti. Togli dal forno e fai riposare almeno 15 minuti prima di sformarlo e farlo poi raffreddare. Ottimo con una tazza di té, ça va sans dire…

Cake al té verde e coccoultima modifica: 2010-01-05T11:35:00+01:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento