Cake salato al gongorzola e noci

DSCN3220.JPGUn paio di anni fa in Francia ha avuto un enorme successo un libro di cucina che si intitolava “Les Cake de Sophie”, che proponeva moltissime ricette per fare cake salati e dolci, partendo da uno stesso impasto-base. Il successo fu tale che la signora abbandonò la vita parigina e si ritirò in Normandia, creando un marchio con il suo nome per altri libri, corsi e programmi tv. Come tutte le cose che riguardano i francesi, anche le ricette di Sophie vanno prese con le pinze…
Ho provato pari pari e le mie cake risultavano immangiabili. L’impasto rimaneva molle all’interno e si bruciava all’esterno. In breve, la ricetta aveva le proporzioni sbagliate. Rifacendola più volte l’ho perfezionata e ora ve ne proprongo la mia personale riedizione: il cake è ottimo e si presta a infinite varianti. Ci voleva un’italiana!!!!
Ingredienti per il Cake al gongorzola e noci.


Ricetta-base per il cake salato o dolce
3 uova
180 gr di farina 00
1 bustina di lievito per torte salate
10 cl di olio di noci oppure di olio di mais
10 cl di latte fresco intero
100 gr di gruyère grattugiato

Ingredienti da aggiungere per il Cake al gongorzola e noci

150 gr di gongorzola oppure roquefort (va bene comunque un formaggio erborinato)
1 cucchiaio di vino bianco secco
50 gr di noci già sgusciate
50 gr di pancetta dolce tagliata a cubetti (si trova già pronta al supermercato)
sale
pepe

Come prepari il cake al gongorzola e noci

Riscalda il forno a 180°. Fai rolosare la pancetta con un cucchiaino d’olio d’oliva in padella a fuoco medio per 2 minuti e poi aggiungi le noci tritate grossolanamente, il sale e il pepe secondo il tuo gusto. Mescola e fai ancora rosolare per 5 minuti a fuoco dolce.
Intanto batti con una frusta le uova finchè non saranno spumose. A questo punto incorpora la farina e il lievito versandoli con una gratella in modo da non avere grumi. Mesola bene e poi incorpora l’olio e il latte intiepidito ed il formaggio grattugiato. Nei cake è preferibile usare un olio che non “copra” gli altri sapori come per esempio l’olio di mais. Solo se ci sono ingredienti più mediterranei come pomodori e olive, allora è preferibile usare dell’olio extra-vergine di oliva. Aggiungi il roquefort o il gongorzola dolce nella padella con le noci e la pancetta e mescola finché non ottieni un composto cremoso. Mescola e incorpora all’impasto di farina, che dovrà avere una consistenza liquida. Versa la preparazione in uno stampo da plumcake non unto e metti in forno per almeno 45 minuti.

Cake salato al gongorzola e nociultima modifica: 2010-01-29T20:36:00+01:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento