Lenticchie alla paprika con formaggio di capra

lenticchie.jpgInsalata tiepida di lenticchie con formaggio di capra e paprika: una alternativa alle solite insaltone estive che può essere servita anche in inverno come contorno.

Ingredienti per l’insalata tiepida di lenticchie

1/2 bicchiere di olio extra-vergine d’oliva
1 cipolla
1 carota
2 spicchi d’aglio
250 gr di lenticchie
2 cucchiaini di paprika
sale
pepe nero
2 cucchiai di aceto di sherry
200 gr di spinacini novelli da insalata
150 gr di formaggio di capra
2 cucchiai di erba cipollina

Come prepari l’insalata tiepida di lenticchie
Trita finemente la carota e la cipolla e fai appassire con l’aglio schiacciato in una casseruola di grandi dimensioni con 2 cucchiai d’olio d’oliva a fiamma media per 7 minuti, finché le verdure non saranno tenere.
Aggiungi le lenticchie e la paprika, mescola e regola di sale e pepe. Versa dell’acqua fresca fino a coprire le lenticchie e porta ad ebollizione. Riduci la fiamma e copri. Lascia sobbollire per almeno 20-25 minuti.
Nel frattempo prepara la vinaigrette emulsionando l’olio extra-vergine d’oliva con l’aceto di sherry, il sale e il pepe.
Quando le lenticchie saranno tenere, scola, rimetti nel tegame e aggiungi gli spinacini novelli e il formaggio di capra. Cuoci per 1 o 2 minuti in modo da far fondere lo chèvre e condisci con la vinaigrette e l’erba cipollina sminuzzata.
Prepara 4 piatti e sistema l’insalata in ognuno nella quantità desiderata, spolvera con altra paprika e servi finché è tiepida.

Ricette correlate:

Insalata tiepida di lenticchie con vinaigrette alla senape

Lenticchie alla paprika con formaggio di capraultima modifica: 2010-03-02T21:50:00+01:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Lenticchie alla paprika con formaggio di capra

Lascia un commento