Terrina di foie gras

terrina di foie gras ai cavoli.jpgTerrina di foie gras al cavolo rosso: la terrina è un modo di presentare un piatto di carne o di verdure fredde spesso in un’unica forma, pressate e composte in strati che si alternano.

Ingredienti per la terrina di foie gras al cavolo rosso

1 blocco da circa 500 gr di foie gras d’anatra
1 grossa cipolla
1/2 cavolo rosso o cavolo cappuccio
50 gr di burro 10 cl di brodo di pollo
1 bouquet garni (nella cucina francese è un mazzetto di erbe che profumano il brodo) in genere alloro, rosmarino, timo e prezzemolo legati assieme
2 cucchiaini di aceto di vino
1 mela verde
1/2 limone
sale
pepe

Come prepari la terrina di foie gras al cavolo rosso

Taglia il blocco di foie gras in 8 pezzi da circa 80 gr e avvolgili ciascuno nella pellicola trasparente il più ermeticamente possibile. Taglia il cavolo verticalmente, in due parti. Togli il cuore bianco e duro e poi taglialo a striscioline fini con una mandolina. Trita la cipolla e falla dorare in padella con un cucchiaio d’olio d’oliva a fuoco medio per 2 minuti. Togli dalla padella e metti il cavolo rosso. Fallo cuocere per 8 minuti finché non sarà dorato.  Aggiungi il brodo, la cipolla, il bouquet garni e l’aceto. Lascia sobbollire a fuoco dolce con il coperchio finché il cavolo sarà tenero. Intanto in una larga casseruola con acqua mantenuta a temperatura di 70° (deve cominciare un leggero tremolio, prima che faccia le bolle), fai cuocere i pacchetti di foie gras per 7 minuti. Lascia intiepidire. Procurati dei dischi di metallo (tipo formine per muffin o cocotte) di 4 – 5 cm di diametro e metti dentro ciascuna una fettina di foie senza la sua pellicola che però conservi. Copri con il cavolo cotto e poi con altro foie gras. Pressa il tutto bene nello stampo. Recupera il grasso di cottura del fegato d’oca che si trova nella pellicola trasparente e fallo sciogliere sul fuoco per pochi minuti. Versa sugli stampini. Al momento di servire sforma le terrine in porzioni individuali e guarnisci con fette di limone.

Ricette correlate:

Tartare alla Rossini

Terrina di foie grasultima modifica: 2010-03-11T19:10:00+01:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento