Involtini al prosciutto, mozzarella e spinaci

involtini prosciutto mozzarella spinaci.jpgInvoltini al prosciutto, mozzarella e spinaci: una ricetta di primavera con croccante pasta che racchiude un cuore cremoso di prosciutto e mozzarella annegato in una gustosa crema al vino bianco. 

Ingredienti per 8 persone (2 involtini a testa)

16 fettine di prosciutto crudo
16 fogli di pasta fillo
500 gr di spinacini novelli
400 gr di mozzarella (anche in rotolo)
2 uova

per la salsa al vino bianco

1/2 bottiglia di gewurztraminer
2 scalogni
25 gr di burro
400 ml di panna fresca
la punta di un cucchiaino di zucchero
sale
pepe

Come prepari gli involtini di prosciutto, mozzarella e spinaci

Lava bene gli spinaci e cuocili in acqua salata per 5 minuti. Poi raffreddali sotto l’acqua fredda e scolali bene e tienili da parte. Sminuzzali finemente. Su di un tagliere stendi una fettina di prosciutto, una fettina di mozzarella e 2 cucchiai di spinaci. Arrotola e ripeti l’operazione per tutti e 8 gli involtini. Stendi un foglio di pasta fillo e posa al centro un involtino. Spennella bene i bordi con l’uovo battuto e poi chiudi bene l’involtino dandogli la forma di un grosso sigaro. Metti in frigo finché non cuoci. La pasta fillo è sottilissima e quindi se non viene conservata sotto un panno umido una volta aperta, si secca subito e non si riesce più a maneggiare perchè si spacca.

Adesso prepara la salsa. soffriggi gli scalogni tritati sottili nel burro, in un padellino a fiamma bassa.Unisci il vino e lascia sobbollire a lungo finchè l’alcool evapora e il composto si restringe. Aggiungi la panna e fai cuocere a fiamma dolce fino a ridurre la salsa della metà. Deve risultare una crema densa con gli scalogni ben evidenti. Ora versa lo zucchero, regola di sale e pepe. 

Una volta fatti la salsa, friggi gli involtini in un padellino con olio abbondante e per 5 minuti per parte. Disponi sulla carta assorbente per asciugare dell’unto in eccesso. Versa la salsa a specchio su ogni piatto e al centro sistema due involtini.

 

Involtini al prosciutto, mozzarella e spinaciultima modifica: 2010-07-02T14:15:15+02:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento