Il maiale in salsa thai è una preparazione agro-dolce tipica della cucina tailandese che presuppone l’utilizzo di ingredienti esotici come il coriandolo e il latte di soia. Non a tutti possono piacere e quindi suggerisco di sostituirli con altri.
A chi piacciono però dico, tranquilli: si trovano facilmente nei supermercati!
E’ un piatto molto d’effetto per una cena informale tra amici in cui ci si può servire anche con le mani, basta tagliare apezzetti la carne per farne dei bocconcini da intingere nella salsa thai.
Ingredienti per 4 persone per gli spiedini di maiale
Per la salsa thai
Come prepari gli spiedini di maiale alla salsa Thai
Taglia il filetto di maiale a pezzetti spessi circa 1 cm e pela il cipollotto. Trita finemente. Prepara una marinata in una ciotola larga con le spezie tritate, il cipollotto, il latte di cocco e la salsa di soja.
Metti a marinare a temperatura ambiente per almeno mezz’ora la carne, rigirandola di tanto in tanto. Intanto prepara la salsa thai: trita le noccioline nel mixer (se non sono già salate e tostate, falle tostare in un padellino antiaderente senz’olio per un paio di minuti. Oppure metti il burro di arachidi e aggiundi sempre nel mixer il latte di cocco, il succo di limone (o del lime), la salsa di soia e la curcuma.
Trita fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio e aggiungi il coriandolo (o la maggiorana). Deve risultare una pasta che poi spalmerai sul maiale, una volta cotto.
Sgocciola la carne dalla marinata, Infila il maiale in lunghi stecchini da spiedino e cuoci alla griglia per 5 minuti per parte. Servi su un piatto da portata e accompagna con la salsa thai in una ciotolina da cui ognuno possa servirsi da solo. Per diluire la salsa, se ti va, puoi aggiungere un po’ della marinata.
Se vuoi farne un piatto unico, puoi aggiungere del riso basmati bollito.
Ricette correlate: