Spiedini di maiale in salsa Thai

pork-satay.jpg

Il maiale in salsa thai è una preparazione agro-dolce tipica della cucina tailandese che presuppone l’utilizzo di ingredienti esotici come il coriandolo e il latte di soia. Non a tutti possono piacere e quindi suggerisco di sostituirli con altri.

A chi piacciono però dico, tranquilli: si trovano facilmente nei supermercati!

E’ un piatto molto d’effetto per una cena informale tra amici in cui ci si può servire anche con le mani, basta tagliare  apezzetti la carne per farne dei bocconcini da intingere nella salsa thai.

Ingredienti per 4 persone per gli spiedini di maiale

600 gr di filetto di maiale già tagliato in pezzetti o in un unico pezzo
1 cipollotto da insalata
3 cucchiai di spezie miste (zenzero grattugiato oppure in polvere, peperoncino, cumino in polvere, coriandolo tritato, zucchero)
10 cl di latte di cocco (lo trovi in lattine nei supermercati, nel reparto cibi esotici) oppure latte di mucca scremato UHT
1 cucchiaio di salsa di soia

Per la salsa thai

150 gr di arachidi o noccioline già tostate e salate (opppure 100 gr di burro d’arachidi)
5 cucchiai di latte di cocco oppure latte di mucca scremato UHT
2 limoni verdi o 2 lime
1 cucchiaio di salsa di soia (oppure 100 gr di miele)
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaio di coriandolo tritato (oppure di maggiorana)

Come prepari gli spiedini di maiale alla salsa Thai

Taglia il filetto di maiale a pezzetti spessi circa 1 cm e pela il cipollotto. Trita finemente. Prepara una marinata in una ciotola larga con le spezie tritate, il cipollotto, il latte di cocco e la salsa di soja.
Metti a marinare a temperatura ambiente per almeno mezz’ora la carne, rigirandola di tanto in tanto. Intanto prepara la salsa thai: trita le noccioline nel mixer (se non sono già salate e tostate, falle tostare in un padellino antiaderente senz’olio per un paio di minuti. Oppure metti il burro di arachidi e aggiundi sempre nel mixer il latte di cocco, il succo di limone (o del lime), la salsa di soia e la curcuma.
Trita fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio e aggiungi il coriandolo (o la maggiorana). Deve risultare una pasta che poi spalmerai sul maiale, una volta cotto.
Sgocciola la carne dalla marinata, Infila il maiale in lunghi stecchini da spiedino e cuoci alla griglia per 5 minuti per parte. Servi su un piatto da portata e accompagna con la salsa thai in una ciotolina da cui ognuno possa servirsi da solo. Per diluire la salsa, se ti va, puoi aggiungere un po’ della marinata.

Se vuoi farne un piatto unico, puoi aggiungere del riso basmati bollito.

Ricette correlate:

Spiedini di maiale in salsa Thaiultima modifica: 2010-07-08T14:16:27+02:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento