Fish&Chips: mitico piatto inglese che sa di partita vista in un pub con una bella pinta di lager in mano piluccando dal cartoccio stra-unto le patatine e le sardine fritte in chissà quale intruglio…
Allora prepariamo il vero fish and chips all’inglese ma per bene. Con la sua brava salsa tartara che lo rende un po’ più elegante. Ma ricordatevi di mangiarlo sempre e rigorosamente con le mani!
Ingredienti per 4 persone
10 sardine di grossa taglia
1 kg di patate a pasta gialla
salsa tartara già pronta ma la puoi fare in casa
Ingredienti per un vasetto da 125 ml di Salsa Tartara
2 tuorli
1 cucchiaio di senape dolce o aromatica
20 cl di olio extra-vergine di oliva
1 cucchiaio di cetriolini sottolio
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio di scalogni
sale
pepe
Come prepari i Fish and Chips
Spazzola bene la pelle e lava le sardine e – se non sono già pulite – aprile nel senso della lunghezza. Togli le lische e le interiora. Pela le patate e tagliale a fiammifero (un buon robot da cucina può veramente aiutare). Immergi nell’acqua leggermente acidulata per non farle annerire se non le friggi subito. Spennella bene le sardine di olio e sala a piacere. Cuoci al forno già caldo a 250° per 10 minuti direttamente sulla placca coperta da carta da forno. Intanto friggi in olio bollente le patate dentro una grande padella con almeno un dito di olio d’oliva, a fiamma alta, oppure nella friggitrice. Regola di sale e se vuoi spolvera di prezzemolo fresco tritato finissimo. Disponi le sardine e le patatine in unico piatto da portata con la salsa tartara in una ciotola a fianco, da cui ognuno potrà servirsi o intingere direttamente le patate e il pesce.
Come prepari la Salsa Tartara
In una terrina con la frusta (o nel mixer a bassa velocità) amalgama la senape, i tuorli e l’olio assieme come per la maionese e poi aggiungere i capperi, i cetriolini e gli scalogni tutti finemente tritati.
Alcune ricette correlate: