Salmone in salsa aromatica

salmone in salsa aromatica.jpgSalmone in salsa aromatica, un modo veloce per preparare il salmone, anche in forno. Puoi insaporire con la salsa di soia oppure servire con la salsa aromatica di cui propongo la ricetta qui sotto. La stessa salsa può accompagnare anche altri pesci a carne bianca come cernia, branzino o platessa.

Ingredienti per 8 persone per il Salmone

1,5 kg di filetti di salmone oppure fettine di salmone già tagliate
6 cucchiai di semi di sesamo
1 cuchiaio di olio di sesamo
sale
pepe

Per la salsa aromatica
2 pomodori maturi
1 cipolla
1 pezzetto di zenzero fresco
2 limoni
80 ml di acqua
50 ml di olio extra-vergine di oliva
1 mazzetto di erba cipollina
1 mazzetto di coriandolo fresco (oppure timo secco)

Come prepari il Salmone in salsa aromatica

Dal salmone ricava 16 fette spesse che poi condisci con pepe e sale. Cospargi e fai aderire i semi di sesamo su entrambi i lati Se hai a disposizione un trancio di salmone, non disporre i semi sulla parte con la pelle. Metti in una larga padella con l’olio caldo e gira il salmone solo dopo che il sesamo si sarà tostato bene e ripeti con l’altro lato.

Come prepari la salsa aromatica

Versa in una padella antiaderente metà dell’olio d’oliva e soffriggi a fiamma bassa la cipolla. Quando diventa traslucida unisci anche l’aglio e lo zenzero grattugiato (se fresco) oppure un cucchiaino di zenzero in polvere. Cuoci ancora per un paio di minuti. Spegni la fiamma e unisci l’erba cipollina e il coriandolo (oppure timo fresco o secco) tritati assieme ai pomodori pelati e tagliati a dadini. Per pelare facilmente i pomodori, pratica una croce con il coltello e tuffa in acqua bollente per un paio di minuti.

Servi ciascun commensale con 2 fette di salmone adagiate su un piatto in cui hai versato a specchio la salsa aromatica.

Ricette correlate:

Salmone in salsa aromaticaultima modifica: 2010-08-05T14:19:15+02:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento