Pomodori al forno ripieni

 

IMG_7668.JPGPomodori ripieni al forno: una ricetta che ha talemente tante versioni da poter dire che ogni famiglia abbia la sua! Questa è la versione che faceva mia nonna e che continuamo a preparare mia mamma ed io. Sono sempre gustosi e adatti sia d’estate che d’inverno, sia caldi che tiepidi. Valgono come contorno o come secondo, poiché io ne mangio diversi!

Ingredienti per 6 persone

1 kg di pomodori perini molto maturi (circa 3 pomodori per ogni persona)
250 gr di pane grattugiato
1 cucchiaio di capperi sotto sale o in salamoia
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 spicchi d’aglio
1/2 bicchiere di olio d’oliva extre-vergine
sale
pepe

Come prepari i pomodori ripieni al forno

Lava i pomodori e tagliali per la lunghezza. Svuotali della polpa e del succo aiutandoti con un cucciaino e metti il tutto in una terrina.
Sala abbondantemente i pomodori vuoti. Nella stessa terrina aggiungi i capperi tritati molto fini, il prezzemolo, il pane grattugiato e l’aglio schiacciato o tritato sottile. Regola anche di sale e pepe. Mescola bene e aggiungi l’olio.
Poiché l’impasto deve risultare molto morbido ma denso e si devono ottenere con le mani delle specie di polpettine, regola la quantità d’olio e di pan grattuato in funzione dell’acquosità dei pomodori. Per questo le dosi indicate sono indicative e vanno personalizzate ogni volta sulla base dei pomodori trovati.
Una volta che il ripieno è pronto, sistema una pallina in ogni pomodoro vuoto in modo da riempirlo raso. Disponi i pomodori molto vicini uno all’altro sulla placca da forno o in una teglia già unte.
Inforna per almeno un’ora a 220°. I pomodori ripieni sono pronti quando si forma una bella crosticina dorata scura ed il sugo sul fondo si rapprende.

Forse ti può interessare anche la ricetta dei peperoni ripieni di carne al forno.

Pomodori al forno ripieniultima modifica: 2010-08-24T16:50:00+02:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento