Vellutata di zucchine con orzo e pesce

vellouté di zucchine con orzo e pesce.jpgVellutata di zucchine con orzo e pesce: una ricetta un pò insolita che unisce il sapore del mare con il pesce ed i monti con l’orzo. Può essere gustata fredda ma anche tiepida o calda. Puoi anche servirla senza pesce.

Ingredienti per 4 persone

500 gr di filetti di dentice, branzino, cernia o altro pesce a polpa soda
2 albumi
1 mazzetto di aromi vari (aneto, maggiorana, timo, salvia) freschi o secchi
500 gr di zucchine
2 cipolle bionde
1 carota
80 gr di orzo perlato

Come prepari la crema di zucchine con orzo e pesce

Porta a ebollizione almeno 2 litri d’acqua con gli aromi, una presa di sale grosso e pepe in grani, la carota pulita e pelata con la mandolina e tagliata in tocchetti e la cipolla tagliata in due.
Lascia intiepidire quindi unisci i filetti di pesce già puliti e diliscati (li trovi al supermercato) e fai sobbollire per 15 minuti.
Fai cuocere l’orzo in acqua salata e scola al dente. Lessa le zucchine e l’altra cipolla finché saranno tenere. Puoi anche cuocere al vapore. Nel mixer o con i frullatore a immersione riduci in crema assieme all’acqua di cottura e a due cucciai d’olio extra-vergine d’oliva (oppure aggiungi mezzo litro d’acqua se hai cotto al vapore).
In ciascun piatto o in fondine da consommé versa la crema di zucchine. Sopra disponi una cucchiaiata di orzo sgocciolato. Regola di sale e pepe e servi caldo con un filo d’olio a crudo.

Se non ti piacesse la versione con il pesce puoi toglierlo dalla vellutata e aggiungere del pollo spezzetato da cuocere con le stesse modalità del pesce, assieme alle verdure.

Vellutata di zucchine con orzo e pesceultima modifica: 2010-09-05T20:00:00+02:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento