Orecchiette alle cime di rapa dette Orecchiette alla pugliese

orecchiette cime di rapa.pngLe orecchiette alle cime di rapa dette anche orecchiette alla pugliese sono il piatto “nazionale” della Puglia! In realtà arrivarono al Sud Italia con i Normanni. Erano una pasta che si conservava bene per lunghi periodi ed era originaria della Francia. Oggi è diffusa anche in Basilicata ma con condimenti diversi dalle cime di rapa. Le orecchiette alle cime di rapa si fanno amare da tutti per il loro gusto deciso e leggermente amarognolo.

Ingredienti per 4 persone

800 gr di cime di rapa
400 gr di orecchiette di grano duro (se preferisci usa quelle fresche di grano tenero)
3 spicchi di aglio
3 filetti d’acciughe sottolio
la punta di un cucchiaino di peperoncino secco oppure 1 peperoncino fresco


Come prepari le orecchiette alle cime di rapa dette anche orecchiette alla pugliese

orecchiette cime di rapa1.pngLava in acqua corrente le cime e taglia via i gambi e la base delle foglie, mantenendo la sola parte alta che è la più tenera. Porta a bollore dell’acqua salata e lessa le orecchiette. Versa abbondante olio di oliva in una larga padella e fai dorare gli spicchi d’aglio tagliato a pezzetti, a fiamma media. Poi unisci i filetti d’acciuga sminuzzati con le mani e il peperoncino. Mescola e fai cuocere solo un paio di minuti perché le acciuche diventano amarognole. Intanto, a metà del tempo di cottura della pasta, un pò come si fa con le trenette al pesto che vogliono la patata e i fagiolini direttamente in cottura con la pasta, aggiungi le cime di rapa alle orecchiette e lessale insieme. Scola quando sono al dente e fai insaporire con il soffritto di aglio e acciughe, rimescolando bene la pasta perché prenda il sugo su una fiamma dolce. Se hai usato la pasta di grano duro calcola circa 10 minuti se hai usato le orecchiette di grano tenero, attenzione che in 3-4 minuti al massimo sono cotte. allora è megflio lessare le cime separatamente!
Se hai usato il peperoncino fresco allora toglilo dalla pasta. Puoi aggiungere un filo di olio extra-vergine d’oliva a crudo.
I pugliesi che ci seguono possono sicuramente contribuire con la loro variante o i segreti di casa: saranno i benvenuti!

Orecchiette alle cime di rapa dette Orecchiette alla puglieseultima modifica: 2010-11-11T23:14:00+01:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento