Lasagne verdi agli spinaci con salsa di funghi e pesto


IMG_5007.JPG
Lasagne verdi agli spinaci con salsa di funghi: una variante delle solite lasagne verdi è questa con la salsa ai funghi: non è molto difficile ma ci vuole parecchio tempo (almeno 1 oretta) quindi è una cosa da weekend, non per tutti i giorni.

Ingredienti per le lasagne verdi per 6 persone

250 gr di lasagne verdi secche (se poi trovate le lasagne fresche agli spinaci meglio ancora)
125 gr di pesto pronto (circa 1 vasetto)

Ingredienti per la salsa di funghi

25 gr di funghi porcini secchi
4 cucchiai olio oliva
50 gr di burro
1 cipolla
4 spicchi di aglio
4 cucchiai di prezzemolo
alcune foglie di timo
300 ml di brodo di pollo

Come prepari le Lasagne Verdi con salsa di funghi e pesto

Prima prepara la salsa di funghi. Fai rivenire i funghi secchi in acqua calda per 20 minuti, dopodichè scolali e puliscili ma tieni da parte l’acqua filtrata. Strizza e affetta i funghi; scalda tutto il burro e metà dell’olio in una pentola per friggere: appena comincia a schiumare aggiungi la cipolla tagliata a fuoco vivace per 5 minuti. Aggiungi l’aglio (tritato) e le erbe e cuoci per 2 minuti, aggiungi poi anche il brodo e il liquido dei funghi, fai bollire per 5 minuti e dopo lascia raffreddare.

Fatta la salsa di funghi, fai bollire una grande pentola con acqua salata, e dopo aggiungici le lasagne. Attenti che se usi la pasta fresca, cuociono molto velocemente. Da quando l’acqua bolle sono pronte in pochi minuti. Toglile quindi e scolale.

Se usi le lasagne pronte, segui le istruzioni sulla scatola. Ora serve una teglia: prendi le lasagne, fanne un primo strato e aggiungi il pesto alla ricotta. Continua poi con altro strato di lasagne ma ora spalma la salsa di funghi. Ripeti fino a che hai finito gli ingredienti, ma l’ultimo strato deve essere di lasagne. Spolvera ora con il parmigiano fresco e aggiungi burro fresco ai lati. Copri tutto con alluminio da cucina cuoci in forno (preriscaldato) per 20 minuti a 180°.

Lasciale in forno, togli l’alluminio e falle dorare per altri 20 minuti. Prima di servire il tutto devi far riposare per 10 minuti.

Buon Appetito!

Lasagne verdi agli spinaci con salsa di funghi e pestoultima modifica: 2011-01-11T21:50:00+01:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Lasagne verdi agli spinaci con salsa di funghi e pesto

Lascia un commento