Carciofi al forno

carciofi al forno.jpgCarciofi al forno: un classico delle ricette con i carciofi e perfetto per chi è vegetariano. Sostanzioso e saporito può sostituire il secondo e se accompagnato da un’insalata verde o di pomodori diventa un pasto completo.

Ingredienti per 4 persone

4 carciofi
150 gr di mollica
2 cucchiai di capperi sotto sale oppure in salamoia
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco secco
1/2 limone
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
mezzo bicchiere di latte (opzionale)

Come prepari i carciofi al forno

Lava bene i capperi e se sotto sale lasciali 20 minuti in acqua fredda a dissalre e poi sciacqua bene. Con il mixer fai un trito con l’aglio senza pellicina ed il prezzemolo ben lavato e mondato dei gambi.
Aggiungi il pangrattato eventualmente ammolla con il latte e condisci con l’olio, il sale ed il pepe. Ora pulisci i carciofi: taglia il gambo e togli le f
carciofi.jpgoglie esterne più dure. Taglia in obliquo attorno al centro per eliminare in modo da eliminare la sommità delle foglie con le spine. mano a mano che prepari i carciofi ponili in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo del limone.
Schiaccia i carciofi su di un pieno perché si aprano bene e riempili con il composto. Eventualmente togli le barbe (dette anche fieno o paglia) interno con un coltellino tagliando alla base del gambo. Fai lessare per 15 minuti in acqua salata finché non saranno teneri.
Riempili bene con il composto di pangrattato e aglio. Sistemarli in una pirofila unta con l’olio uno vicino all’altro, tanto si ridurranno di volume in cottura.
Eventualmente sala ancora e cospargi di olio. Versa il vino bianco sui carciofi. Inforna a 150° per 1 ora. Se vedi che si seccano, aggiungi un bicchiere di acqua a metà cottura. Puoi anche cuocere in pentola a pressione dimezzando i tempi a 20 minuti circa oppure sul fuoco medio in una casseruola con il coperchio per 45 minuti circa.

Se ti piacciono i carciofi allora ti piaceranno anche queste ricette:

Carciofi alla Giudea

Carciofi al forno

Carciofi al fornoultima modifica: 2011-02-26T21:30:31+01:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Carciofi al forno

  1. Salve sono Melissa611, Scusatemi tanto, volevo precisarvi alcune cose che riguardano i nostri post,Il portale di Virgilio in alcuni giorni come noi sappiamo mette in evideza i nostri post dei nostri blog, che possono riguardare sia la cucina che altri argomenti come gossip,bellezza ecc.Ho notato che nella paggina risultati della ricerca alcuni di noi non si accontenta di essere in prima pagina con 2 o 3 post ,ma pretendiamo di avere tutta la pagina con 5 6 post. a mio parere questo non è leale nei confronti degli altri ,perche tutti abbiamo il diritto di essere nella 1°pagina, con almeno 3 post ciascuno, cosa ne dite? siete daccordo con me? fatemi sapere questo è la mia Mail graziella.lupis@alice.it

Lascia un commento