Arrosto al latte

a1c9709b066505328f91596d1af7e961.jpgQuesto arrosto mi ricorda la mia infanzia. Me lo faceva sempre mia nonna quando andavo a trovarla a Bologna… Si, lo so, state pensando alle madeleines di Proust ma sapete… ci si ricorda di questi piatti che magari non si assaggiano più da anni, solo quando si ha un bimbo. E allora ci si scervella su cosa si può preparare di diverso, purché sia nutriente e saporito e il piccolo despota lo mangi con gusto. E la preparazione non porti via troppo tempo.

Ingredienti per 4 persone
– 1 pezzo di fesa di tacchino o maiale di circa 600/700 gr
– 1 rametto di rosmarino
– qualche foglia di salvia
– 2 cucchiai d’olio d’oliva
– mezzo litro di latte
– 1 spicchio d’aglio
– sale

Come lo prepari:
Sminuzzare insieme un po’ di rosmarino, le foglie di salvia e l’aglio (magari solo mezzo spicchio). Strofinare il pezzo di carne con un po’ di sale e poi con il trito aromatico.
Scaldare una teglia su fuoco medio con l’olio e fare rosolare la carne su tutti i lati. Meglio scegliere una teglia piccola e a bordi alti. Potete optare per la cottura sul fornello, allora dovrete usare una casseruola dai bordi alti.
Quando la carne è dorata versare tutto il latte e cuocere nel forno a 170° per 1 ora circa, rigirando la carne a metà cottura.
La carne dovrebbe assorbire buona parte del latte che la renderà morbida e formare un sughetto spugnoso che è una meraviglia. Potete accompagnare con del purée o delle patate al forno.


Arrosto al latteultima modifica: 2011-04-02T19:16:02+02:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo