Crema di ceci con filetto di trota

Una buona crema di ceci può essere gustata calda o tiepida anche d’estate e accompagnata dalla trota diventa piatto unico. Grazie all’accoppiata legumi-pesce è completo anche sotto il profilo nutriziocrema_ceci_trota.jpgnale.

Ingredienti per 4 persone

280 gr di ceci secchi bio
4 filetti di trota iridea (non salmonata)senza pelle e già diliscati
2 gambi di sedano
2 rametti di rosmarino fresco
2 teste d’aglio

Come prepari la crema di ceci con filetto di trota

Metti a bagno nell’acqua fredda per almeno 12 ore i ceci, avendo cura di cambiare l’acqua almeno una volta (dopo 6 ore). Scola i legumi e falli cuocere in una quantità d’acqua doppia rispetto al volume dei ceci. Dosa di sale e aggiungi il sedano lavato e tagliato a pezzetti. Metti anche i rametti di rosmarino e gli spicchi d’aglio schiacciati.

Cuoci per almeno 50 minuti, finché i ecci saranno morbidi e l’acqua quasi asciugata. Se è finita prima del tempo aggiungine alcune cucchiaiate.

Passa la mixer per ottenere una crema densa e grumosa che puoi rendere più fine passando al colino a trama larga. Friggi la trota in una padella con poco olio alcuni minuti per parte a fuoco medio.

Servi in fondine individuali in cui hai messo due mestoli di crema tiepida o calda e un filetto di trota. Condisci con olio a crudo e pepe nero.

 

 

Crema di ceci con filetto di trotaultima modifica: 2011-06-16T23:40:00+02:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Crema di ceci con filetto di trota

Lascia un commento