Panini di segale con semi di zucca

panini al sesamo,pane ai semi di zucca,panini ai semi di zuccaOggi facciamo il pane noi a casa! Quante colte ci siamo detti che era giunto il momento di cimentarsi con l’arte bianca per gustare finalmente un pane fragrante e alla giusta lievitazione. Basta con quello nel cellophan duro o colloso che al supermercato arraffiamo all’ultimo momento! Ecco una ricetta semplice per tutti e anche per chi ha la macchina del pane. Perché può comunque adattarla all’utile elettrodomestico.

Panini di segale con semi di zucca

750 gr di farina di segale
20 cl di yogurt
30 cl di acqua tiepida (37° circa)
50 gr di lievito fresco in dadi
2 cucchiai di olio di semi di girasole
2 cucchiai di sale
1 cucchiaio di miele
1 uovo
1/2 tazza di semi di zucca oppure di semi di papavero

Come prepari i panini di segale con semi di zucca

In una ciotolina fai sciogliere nell’acqua tiepida il lievito sbriciolato. Poi aggiungi lo yogurt e mescola bene per amalgamare. A questo composto unisci sia l’olio, che il miele. Regola di sale, un cucchiaio può essere troppo se ti piace meno salato.
Fai la fontana con la farina e pratica un foro centrale in cui versi il mix di lievito, olio e miele. Mescola e poi trasferisci sul piano da lavoro leggermente unto (sarebbe perfetto in marmo ma va bene anche un’altra superficie) e comincia a impastare energicamente finché la pasta non sarà morbida.
Forma una palla e metti a riposare per almeno 1 ora in un luogo tiepido perché si gonfi.

Prendi di nuovo la palla, che nel frattempo avrà raddoppiato di volume, re-impastala bene e dividi in 16 palline che disponi appiattite a distanza di almeno 8-10 cm una dall’altra su di una teglia coperta da carta da forno.
Ancora 30 minuti di lievitazione, con ulteriore aumento del volume della pasta, e poi passa dell’uovo sbattuto sui panini e cospargi di semi di zucca oppure di papavero.
Inforna a 225° per 12-15 minuti finché i panini saranno dorati in superficie.
Aspetta che si raffreddino e poi portali in tavola. Adorabili con il salame ed il formaggio ma anchecon il burro o la marmellata. Gnam!

Articoli correlati:

Pane ai fichi e uvetta

Toast o croque Monsieur

Bagels

Panini di segale con semi di zuccaultima modifica: 2011-09-18T16:50:00+02:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento