Eccovi una tipica ricetta siciliana, gli arancini di riso.
Ci sono parecchie varianti, a noi piace quella al ragù ed in particolare il ragù in prosciutto, una variante quindi in salsa emiliana della tipica ricetta bolognese.
Eccovi gli Ingredienti per 4 persone per preparare gli arancini di riso, in media ne verranno circa 4 a testa.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di pangrattato
- 1 hg di grana oppure pecorino
- 1 kg di riso Superfino Arborio
- 1 bustina di zafferano
- 3 uova + 3 tuorli
- sale
Lessa il riso in acqua salata, ma ch non sia abbondante mi raccomando. In una ciotola sciogli lo zafferano con i 3 tuorli e batti bene con la forchetta. nisci al riso scolato piuttosto al dente, perché continuerà un poco la cottura dopo essere stato tolto dall’acqua.
Versa il formaggio sul riso e mescola bene il tutto. Metti in un piatto abbastanza grande e lasciare raffreddare bene almeno 2 ore.
Come prepari gli arancini
Ora prepara gli arancini. Prendi una cucchiaiata di riso (deve riempire il palmo della mano) forma una pallina. Con il dito indice scava un piccolo incavo al centro.
Riempi con un cucchiaino del ragù e chiudi bene dell’altro riso. Procedi così fino ad esaurire il composto di riso e il ragù.
Dovrebbe bastare per circa 16 arancini. Passate nelle 3 uova prima battute in una ciotola e poi nel pangrattato. Ripeti l’operazione due volte per una bella panatura. Friggi circa 5 minuti, rigirandoli spesso in una padella con abbondante olio bollente, sino a quando saranno ben dorati.
Servi gli arancini caldi o a temperatura ambiente.
Altre ricette collegate: